Antonio Miccichè | Via Dante 18, 20838 Renate (MB)
0362 1855435 info@amicciche.it

CALDAIA A CONDENSIONE

31/05/2016

Contattaci al numero +39 0362 1855435 | info@amicciche.it

I VANTAGGI DELLA MODULARITA’

Le caldaie modulari possono essere una valida alternativa alle tradizionali centrali termiche? Di fatto una caldaia modulare è a tutti gli effetti una centrale termica compatta preassemblata, a norma, pronta per essere installata in pochissimo tempo, su locali esterni parzialmente coperti, negli scantinati, sui terrazzi. Negli impianti centralizzati la potenza della caldaia viene calcolata come massimo fabbisogno delle giornate più fredde, relativamente poche, sovradimensionando così il generatore per la maggior parte della stagione. A maggior ragione se la caldaia viene utilizzata anche per produrre acqua calda sanitaria, cioè se viene tenuta in funzione anche quando il riscaldamento non è attivo.
La modularità permette di frazionare la potenza in base alle richieste dell’impianto e di erogare sempre la potenza strettamente necessaria, sia che si tratti di riscaldamento, sia di produzione di acqua calda sanitaria, con rapporti di modulazione impensabili nei sistemi tradizionali.
Il risultato? Una centrale termica a quattro stelle in classe V di NOx, con massimo rendimento medio stagionale ed emissioni inquinanti quasi inesistenti.

RISPARMIO ENERGETICO GRAZIE AL RAPPORTO DI MODULAZIONE 1:10 E AL CIRCOLATORE MODULANTE

Baltur con la gamma Smile Energy introduce una caldaia di nuova generazione che ha la possibilità di modulare la potenza disponibile, eliminando gli sprechi energetici dovuti ad accensioni e spegnimenti repentini, generando un risparmio di combustibile e un ridotto impatto ambientale. Il circolatore a portata variabile permette di risparmiare energia adattandosi alle esigenze di ogni tipologia di impianto. L’incremento di efficienza termica degli edifici di recente costruzione è dovuto ad una riqualificazione energetica che ha portato a una sensibile riduzione della potenza termica richiesta alla caldaia. Nello stesso tempo anche negli edifici di vecchia generazione si possono ridurre i consumi installando una caldaia in grado di adattare le sue prestazioni alle esigenze dell’impianto, in particolare nelle mezze stagioni. La nuova generazione di caldaie deve essere in grado di erogare nel tempo l’energia necessaria e sufficiente per garantire il comfort nelle diverse stagioni e contemporaneamente assicurare un’erogazione soddisfacente di acqua calda sanitaria.

UNA NUOVA TECNOLOGIA: PIU’ POTENTE, ECONOMICA, PULITA

Il calore generato dalla combustione, permette di recuperare la quantità di calore contenuta nei fumi di scarico mediante raffreddamento degli stessi. Durante questo procedimento il vapore acqueo contenuto in essi condensa e cede il calore che tratteneva. Questo processo innalza notevolmente il rendimento dell’apparecchio.
Le caldaie a gas a condensazione, la quale prende il nome dal processo di scarico fumi, a parità di funzionamento consentono un risparmio di energia primaria rispetto a caldaie convenzionali a gas. Le caldaie a condensazione possono essere installate in qualsiasi impianto di riscaldamento esistente: particolarmente vantaggiosi sono i sistemi a bassa temperatura (pannelli a pavimento o irraggiamento a soffitto); con impianti a radiatori è possibile comunque ottenere ottimi risultati. Questo risparmio, come detto pocanzi, avviene grazie alla trasformazione del vapore acqueo generato dal processo di combustione (circa 1,6 Kg per m3 di gas).

PAROLA D’ORDINE: RECUPERARE CALORE

La caldaia a condensazione, a differenza della caldaia tradizionale, può recuperare una gran parte del calore contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino. La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi al di sotto del punto di rugiada, con un recupero di calore importante, il quale viene utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dell’impianto. In questo modo la temperatura dei fumi di uscita (fino a 40°C) mantiene sempre lo stesso valore della temperatura di mandata dell’acqua.
Le caldaie a condensazione utilizzano tubi di scarico in plastica: solo da questo elemento si capisce quanto sfruttino il calore che altrimenti andrebbe disperso.
Con le caldaie a condensazione si raggiungono risparmi nell’ordine del 30-50%, o anche maggiori se riferiti a caldaie delle generazioni precedenti. Esse esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°), come ad esempio con impianti a pannelli radianti.
La tecnologia della condensazione è nata nei primi anni 60, negli anni 80 Baltur è stata la prima azienda italiana a produrre e proporre una caldaia a condensazione.
Grazie alla nostra grande esperienza in questo settore, abbiamo realizzato la famiglia delle Smile Energy, che ci permette di ottenere performance elevate.

UNA CENTRALE TERMICA COMPATTA, SINGOLA O IN BATTERIA

Smile Energy è la caldaia da centrale termica più flessibile ed efficiente sul mercato. Perfetta con impianti misti (alta/bassa temperatura), impianti ibridi (abbinata ad una PdC serie Quadra.2) e integrazione a impianti solari termici.
Il rapporto di modulazione elevato da 1 a 79, grazie anche alla alta modularità di potenza, da 5,2 a 952 kw, ci permette di raggiungere queste performance e, in questo modo, si eliminano gli sprechi energetici dovuti ad accensioni e spegnimenti repentini, generando un risparmio di combustibile e un ridotto impatto ambientale.
Il circolatore a portata variabile permette di risparmiare energia adattandosi alle esigenze di ogni tipologia d’impianto. Questo ci consente di progettare una centrale termica più contenuta nelle nuove costruzioni e si adatta in modo ottimale nelle sostituzioni di caldaie esistenti. In tutto questo abbiamo:

  •          Emissioni acustiche praticamente impercettibili;
  •          Produzione contemporanea di calore per l’impianto di riscaldamento e per un eventuale bollitore remoto;
  •          Eliminazione quasi totale delle perdite energetiche che si hanno nelle caldaie tradizionali a bruciatore spento;
  •          Funzionamento senza interruzioni anche in fase di manutenzione;
  •          Omologazione ISPESL;
  •          Circolatore a modulazione elettronica certificata ErP.

GESTIONE FACILE CON EASY CONTROL

Pensato per le installazioni mono modulo, Easy Control permette di gestire direttamente a bordo macchina:

  •          Integrazione con un pannello solare;
  •          Zona miscelata;
  •          Controllo con segnale 0-10 V.

LA GIUSTA ENERGIA IN OGNI CONDIZIONE

Smile Energy è una caldaia di nuova generazione che può modulare la potenza in base alle richieste dell’impianto, erogando sempre la giusta potenza. Questo elimina gli sprechi causati da accensioni e spegnimenti repentini, a vantaggio del risparmio di combustibile e dell’ambiente: grazie all’interfaccia utente semplificata è possibile variare le principali impostazioni utente, (solo nell’installazione a singola caldaia) in modo agevole e istintivo.

 Fonte Baltur